A La Settima Arte Cinema e Industria continuano i festeggiamenti per i 400 anni della Biblioteca Gambalunga di Rimini che il 23 aprile ha celebrato con successo l’importante traguardo. La Gambalunga, partner culturale della festa del cinema ed uno dei luoghi storici che ospitano la manifestazione, sarà fra i protagonisti del programma con varie iniziative: le visite guidate “Le sale Antiche: uno scrigno di bellezza e cultura”, 3 e 4 maggio ore 10 e ore 11 per un massimo di 10 partecipanti a visita con prenotazione obbligatoria (tel. 0541 704486); la proiezione il 3 maggio alle ore 19 al Cinema Fulgor di Ex Libris: The New York Public Library di Frederick Wiseman; per la presentazione di libri con autore, il 4 maggio alle 16.30, “La leggenda del paese dove nascono le parole” di Michela Guidi (ed. Feltrinelli) con la lettura, a cura dei lettori volontari della Biblioteca ragazzi, rivolta ai bambini dai 6 ai 10 anni.
Inoltre, il 5 maggio alle ore 18.30 presso il Cinema Fulgor la conferenza, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, “La mela, l’uovo e la mappa: i modelli del mondo tra Rinascimento e Rivoluzione” a margine dei mappamondi gambalunghiani di W. J. Bleau di Franco Farinelli. La conversazione sarà preceduta dalla proiezione della video lettera per i 400 anni della Biblioteca Gambalunga del regista e storico del cinema Marco Bertozzi (Montreal, Aprile 2019).
Franco Farinelli, docente di Geografia, è direttore del dipartimento di Filosofia e comunicazione dell’Università di Bologna e presidente dell’Associazione dei Geografi Italiani (Agei). Ha insegnato presso le università di Ginevra, Los Angeles (UCLA), Berkeley e a Parigi alla Sorbona e all’École Normale Supérieure. Sia in Italia che all’estero è stato direttore editoriale di importanti riviste di settore, tra cui: “Le Globe”, “Geotema”, “Rivista Geografica Italiana”, “Ecumene”, “Cahiers de Géographie du Quebec”. In saggi come Geografia. Un’introduzione ai modelli del mondo, Einaudi, 2003; L’invenzione della Terra, Sellerio, 2007 e La crisi della ragione cartografica, Einaudi, 2009 ha tracciato una storia della geografia e dei suoi strumenti concettuali, sottolineando l’importanza della disciplina per la comprensione del presente.
http://www.bibliotecagambalunga.it/