Giorgio Moroder, nato a Ortisei nel 1940, ha vinto 3 Oscar: migliore colonna sonora nel 1979 per il film Fuga di mezzanotte, alla migliore canzone nel 1984 per What a Feeling dal film Flashdance, Oscar alla migliore canzone nel 1987 per Take My Breath Away dal film Top Gun.
Produttore discografico, compositore, deejay, è considerato un maestro nell’ambito della musica elettronica e della discomusic.
Ha collaborato con numerosi artisti, fra cui Barbra Streisand, Britney Spears, Chaka Khan, Donna Summer, Janet Jackson, i Daft Punk, Kylie Minogue, Sia.
Dopo aver imparato a suonare la chitarra a 15 anni, gira l’Europa con alcuni gruppi musicali. Nel 1967 si stabilisce a Berlino e inizia a scrivere canzoni per se stesso e altri artisti. Come cantante di musica leggera, incide vari 45 giri e partecipa anche al Cantagiro nel 1970. Nel 1971, stabilitosi a Monaco, fonda uno studio di registrazione.
Negli anni ‘80 lavora alle musiche di film quali Flashdance, Top Gun, American Gigolò e Scarface.
Nel 1984 lavora alla riedizione del film Metropolis. La versione restaurata dell’omonima pellicola di
Lang introduce una nuova e moderna colonna sonora rock.
Insieme a Klaus Doldinger scrive la colonna sonora de La storia infinita del 1984.
Moroder ha composto la musica per le Olimpiadi di Los Angeles del 1984 e per i Giochi di Seul del 1988. Anni più tardi scriverà anche la canzone Forever Friends per le Olimpiadi di Pechino.
Nel 2016 ha tenuto un DJ set nel suo paese natale davanti a 12.000 persone, donando anche 13 dischi di platino al Flashdance al Museo di Ortisei. Attualmente è in tournée con “Celebration of the 80’s”.