Un viaggio emozionante e multimediale nell’immaginario di uno degli artisti più visionari del ventesimo secolo attraverso documenti inediti, disegni, costumi, manoscritti, film.
È stata inaugurata con successo, sabato 14 dicembre a Rimini, la mostra “Fellini 100 Genio Immortale” che nei primi due giorni di apertura ha accolto migliaia di visitatori.
Sono stati infatti 4mila i visitatori che nel primo giorno di apertura si sono addentrati nelle 14 sale di Castel Sismondo per l’occasione trasformate in suggestivi “set” dedicati all’arte e all’immaginario. Un’esposizione unica a cui è stata assegnata una speciale medaglia di rappresentanza da parte della Presidenza della Repubblica, attribuita per il particolare interesse culturale dell’iniziativa del Maestro del cinema mondiale.
La mostra che apre ufficialmente i festeggiamenti per il centenario di Fellini è allestita a Castel Sismondo, ideata e progettata da Studio Azzurro per il Comune di Rimini e sostenuta anche da Confindustria Romagna. Fra i presenti all’inaugurazione oltre allo stesso Presidente di Confindustria Romagna Paolo Maggioli, la stilista ed imprenditrice Alberta Ferretti, la giornalista e nipote del maestro Francesca Fabbri Fellini, il paroliere e produttore discografico Mogol, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il critico d’arte Vittorio Sgarbi che ha manifestato più volte di aver apprezzato la mostra e che si è trattenuto a lungo nella sala dedicata al Cinema Fulgor e trasformata in una macchina del tempo per raccontare, attraverso i film di Fellini, la storia d’Italia.
“Un ringraziamento speciale – ha commentato il Sindaco Gnassi – agli sponsor che hanno sostenuto questo progetto e senza i quali questo caldo abbraccio della città al Maestro non sarebbe stato possibile: a partire da Confindustria Romagna, dalla regione Emilia Romagna, Camera di commercio, la Siae, Fondazione cassa di risparmio di Rimini, Credit Agricole, Ibc Emilia Romagna”.
Photo credit R. Gallini