Manlio Rocchetti, nato a Roma nel 1943, è stato un celebre truccatore italiano. La sua era una famiglia di truccatori e parrucchieri per il teatro attiva fin dal 1874. Aveva esordito a soli 17 anni come truccatore in “Ester e il re” di Raoul Walsh e Mario Bava.
Nella lunga carriera ha collaborato con Brian De Palma, Scola, Robert Altman, Fellini, Pasolini, Sergio Leone, Barbra Streisand, Salvatores e molti altri.
Nel 1990 vinse l’Oscar per il miglior trucco per “A spasso con Daisy”, di Bruce Beresford, che aveva nel cast Jessica Tandy e Morgan Freeman. Nello stesso anno si aggiudicò anche un Emmy per il suo lavoro nella miniserie “Colomba solitaria”. A proposito di televisione, nel 2007 era stato make up supervisor de “La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa”.
Manlio Rocchetti è stato make-up artist di “fiducia” per Martin Scorsese, con il quale ha collaborato a “L’ultima tentazione di Cristo”, “L’età dell’innocenza”, “Gangs of New York” e “Shutter Island”.
Negli ultimi anni (è morto in Florida nel 2017) si è dedicato alla sua storica boutique di parrucche a Roma e all’insegnamento di trucco cinematografico.
Nella prima foto, Manlio Rocchetti con Daniel Day-Lewis sul set di “Gangs of New York”