Presentazione del volume La scelta. L’amicizia, il cinema, gli anni con Ermanno Olmi di Maurizio Zaccaro (ed. Vallecchi 2021) alla presenza dell’autore. Segue proiezione del film Un foglio bianco di Maurizio Zaccaro (2011/91′).
A novant’anni dalla nascita, La Settima Arte Cinema e Industria vuole ricordare uno dei maestri del cinema italiano moderno, Ermanno Olmi. Lo faremo guidati da uno dei suoi collaboratori storici, l’autore e regista Maurizio Zaccaro. Attraverso il volume La scelta. L’amicizia, il cinema, gli anni con Ermanno Olmi scopriremo l’Olmi artista e l’Olmi uomo, senza soluzione di continuità.
Così come nel documentario Un foglio bianco, pensato per i suoi 80 anni, lo troveremo per una volta all’obiettivo di una telecamera dove, per 90 minuti si racconta con affabilità e partecipazione.
Maurizio Zaccaro è regista e sceneggiatore. Nel 1992 vince il David di Donatello per il miglior regista esordiente con il film Dove comincia la notte e il premio Solinas per la sceneggiatura di L’Articolo 2. Ottiene cinque nomination e un David di Donatello con Il carniere (1997) e Un uomo perbene (1999).
Dal 2000 al 2011 ha diretto anche diverse fiction e documentari, fra i quali Il Piccolo, Un foglio bianco, Adelante Petroleros – L’oro nero dell’Ecuador, La felicità umana, tutti presentati a diversi festival. Nel 2017 pubblica per Maggioli Editore il suo primo romanzo: “Bleu”. Nel 2018 realizza il film Nour, tratto dal libro Lacrime di sale scritto da Pietro Bartolo, medico di Lampedusa.