Incontro con Laura Samani, vincitrice del Premio Valpharma per il Cinema dedicato a professioniste under 40 dell’industria della settima arte. Con la premiata saranno presenti Alessia Valducci (chairwoman del Gruppo Valpharma) e Cristina Scognamillo (giornalista e membro della giuria del Premio). Il Premio Valpharma si pone l’obiettivo di promuovere una seria e accorta riflessione mirata a valorizzare la competenza e la professionalità delle donne nel mondo del lavoro e nell’industria del cinema.
Saranno proiettati:
Il corto L’estate è finita – Appunti su Furio di Laura Samani, 2023, 15 min.
Quando l’estate finisce, c’è sempre una sensazione di perdita. Una donna intraprende un viaggio attraverso i ricordi delle sue estati passate, sperando di ritrovare il suo amore perduto, o forse sé stessa. Il film è il racconto di un amore estivo immaginario tramite l’utilizzo di pellicole amatoriali. È il risultato di un lavoro collettivo di donazione, raccolta, digitalizzazione, riscoperta e attualizzazione della memoria visiva, sociale, storica, emotiva del secolo scorso.
Il film Piccolo corpo di Laura Samani, 2021, 89 min.
In una piccola isola del nord est, agli inizi del ‘900, la giovane Agata perde sua figlia alla nascita. La tradizione cattolica dice che, in assenza di respiro, la bambina non può essere battezzata. Ma una voce arriva alle orecchie di Agata: sulle montagne del nord pare ci sia un luogo dove i bambini vengono riportati in vita il tempo di un respiro, quello necessario a battezzarli. Agata lascia segretamente l’isola e intraprende un viaggio pericoloso. L’esordio di Laura Samani interroga tradizioni, maternità, condizione femminile, nel contesto di un cinema concreto e al tempo stesso visionario. Un esordio folgorante.