Proiezione di El Paraíso di Enrico Maria Artale, 2023, 106 min
In anteprima dopo la presentazione alla Mostra del Cinema di Venezia 2023 dove ha ricevuto il Premio Orizzonti per la Migliore Sceneggiatura e Premio Orizzonti per la Migliore Interpretazione Femminile
Alla presenza del regista Enrico Maria Artale
Julio Cesar ha quasi quarant’anni e vive ancora con sua madre, una donna colombiana dalla personalità trascinante. I due condividono praticamente tutto: una casetta sul fiume piena di ricordi, i pochi soldi guadagnati lavorando per uno spacciatore della zona, la passione per le serate di salsa e merengue. Un’esistenza ai margini vissuta con amore, al tempo stesso simbiotica e opprimente, il cui equilibro precario rischia di andare in crisi con l’arrivo di Ines, giovane colombiana. “Questo film è una storia d’amore tra una madre e un figlio, una tragedia colorata che affonda i propri eroi nelle sfumature cangianti dei loro umori più intimi, nella delicatezza e nella violenza” (E.M. Artale)
Dopo l’anteprima riminese, il film distribuito da I Wonder Pictures (premio cinema e Industria alla distribuzione 2024) sarà in sala dal 6 giugno.