Presentazione in anteprima regionale di L’eroe e il mito (2012) di Ermanno Olmi, grazie alla cortesia di Lino Dainese e l’interessamento di Betta Olmi.
“Rappresentare attraverso il cinema l’esposizione al rischio del corpo umano e le sue risoluzioni protettive – come nel caso del motociclismo – pone giustamente a confronto due realtà: il modello di scudo elaborato dalla Natura con quello prodotto dall’inventiva dell’Uomo”: con queste righe Ermanno Olmi iniziava le sue note di regia del cortometraggio prodotto da Lino Dainese, il cui fine era raccontare e comunicare le nuove tecnologie della sua azienda alla base della linea D-air. Il regista frequentò “i padiglioni della Dainese per diversi mesi – come ricorda la figlia Betta – e lì incontrò Valentino Rossi”. È la sua vestizione, insieme al dialogo che nasce tra l’autore di cinema e il mito della moto, a diventare il momento significativo di tutto il film.
Il corto inedito di uno dei maestri del cinema Italiano del dopoguerra è stato presentato in anteprima mondiale a Roma nelle giornate del Premio Film Impresa di Unindustria.
Intervengono: Andrea Albani (managing director Misano World Circuit), Mario Sesti (direttore artistico Premio Film Impresa) e Simona Anelli (general manager Film Impresa Unindustria). Saluto introduttivo di Alessandro Pesaresi (presidente delegazione territoriale di Rimini di Confindustria Romagna).