Il fascino del cinema nell’arena estiva e la bellezza di uno dei capolavori dell’industria cinematografica, Gli Intoccabili. Successo per la serata dedicata ad Ennio Morricone che si è tenuta lunedì 3 agosto alla Corte degli Agostiniani di Rimini e promossa da La Settima Arte – Cinema e Industria, la festa del cinema di Rimini, nell’ambito del programma di “E la Chiamano Rimini”.
La proiezione del film è stata introdotta da Roy Menarini che spiegando gli intenti della manifestazione organizzata da Confindustria Romagna, Cinema Fulgor, Università degli Studi di Bologna – Dipartimento Scienze per la Qualità della Vita di Rimini, in collaborazione con il Comune di Rimini, ha sottolineato la volontà di diffondere sempre di più la cultura legata ai mestieri del cinema.
Menarini, direttore artistico de La Settima Arte – Cinema e Industria e Professore dell’Università di Bologna – Campus di Rimini ha inoltre ricordato la figura del grande compositore scomparso recentemente.
Gli Intoccabili, ha sottolineato Menarini, viene definito come uno degli ultimi esempi dei grandi gangster movies americani, dove la colonna sonora di Morricone accompagna magistralmente la regia di Brian De Palma e le interpretazioni di Sean Connery, Robert De Niro, Kevin Kostner e Andy Garcia.
I costumi dei protagonisti furono disegnati da Giorgio Armani, contribuendo con il suo genio all’impronta e al successo anche Made in Italy della pellicola. Fra le curiosità citate anche la scena della stazione e della carrozzina che rotola per le scale, realizzata da Brian De Palma ispirandosi al film russo La corazzata Potëmkin (1925) ricordata dal pubblico italiano anche per la citazione di Paolo Villaggio in Il secondo tragico Fantozzi.
Fra i vari riconoscimenti de Gli Intoccabili: Premio Oscar 1998 a Sean Connery Miglior attore non protagonista, nomination Miglior colonna sonora a Ennio Morricone, nomination Migliore scenografia a Patrizia von Brandenstein, William A. Elliott e Hal Gausman. Golden Globe 1988 Miglior attore non protagonista a Sean Connery e Nomination Miglior colonna sonora a Ennio Morricone. Premio BAFTA 1998 Miglior colonna sonora a Ennio Morricone. Grammy Award 1998 e Nastro d’argento 1998 Miglior colonna sonora a Ennio Morricone.