È stato un ritorno emozionante quello dello scenografo tre volte premio Oscar Dante Ferretti al cinema Fulgor di Rimini di cui lui stesso ha curato gli apparati scenici durante il restauro.
Ferretti raccontando vari aneddoti della sua carriera ha ricordato l’amico Federico Fellini definendolo “il mio maestro in tutto, un amico che rappresenta un parte importante della nostra storia”. Ferretti ha lavorato con Fellini in 6 film.
Nato a Macerata nel 1943, ha contribuito a portare nel mondo la creatività del Made in Italy rivoluzionando il concetto di scenografia nel cinema. Dall’Italia con le celebri collaborazioni con Pier Paolo Pasolini e Federico Fellini – per cui ha realizzato cinque film da Prova d’orchestra (1979) a La voce della luna (1990) -, fino alle grandi produzioni hollywoodiane, i suoi lavori hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il premio Oscar per The Aviator di Martin Scorsese (2005), per Sweeney Todd di Tim Burton (2008) e
per Hugo Cabret di Martin Scorsese (2012).
In serata Ferretti ha ricevuto il premio ad honorem sul palco del teatro Galli. A consegnarglielo è stato Presidente di giuria Pupi Avati.