Data: Sabato, 4 Maggio 2024
Orario: 10:00
Dove: Cinema Teatro Tiberio (Via S. Giuliano, 16)

Incontro con Laura Samani, vincitrice del Premio Valpharma per il Cinema dedicato a professioniste under 40 dell’industria della settima arte. Con la premiata saranno presenti Alessia Valducci (chairwoman del Gruppo Valpharma) e Cristina Scognamillo (giornalista e membro della giuria del Premio). Il Premio Valpharma si pone l’obiettivo di promuovere una seria e accorta riflessione mirata a valorizzare la competenza e la professionalità delle donne nel mondo del lavoro e nell’industria del cinema.

Saranno proiettati:
Il corto  L’estate è finita – Appunti su Furio di Laura Samani, 2023, 15 min.
Quando l’estate finisce, c’è sempre una sensazione di perdita. Una donna intraprende un viaggio attraverso i ricordi delle sue estati passate, sperando di ritrovare il suo amore perduto, o forse sé stessa. Il film è il racconto di un amore estivo immaginario tramite l’utilizzo di pellicole amatoriali. È il risultato di un lavoro collettivo di donazione, raccolta, digitalizzazione, riscoperta e attualizzazione della memoria visiva, sociale, storica, emotiva del secolo scorso.

Il film Piccolo corpo di Laura Samani, 2021, 89 min.
In una piccola isola del nord est, agli inizi del ‘900, la giovane Agata perde sua figlia alla nascita. La tradizione cattolica dice che, in assenza di respiro, la bambina non può essere battezzata. Ma una voce arriva alle orecchie di Agata: sulle montagne del nord pare ci sia un luogo dove i bambini vengono riportati in vita il tempo di un respiro, quello necessario a battezzarli. Agata lascia segretamente l’isola e intraprende un viaggio pericoloso. L’esordio di Laura Samani interroga tradizioni, maternità, condizione femminile, nel contesto di un cinema concreto e al tempo stesso visionario. Un esordio folgorante.

Prenota evento

    COMPILARE UN MODULO DI ADESIONE PER OGNI PARTECIPANTE.

    I posti non saranno numerati, ma con accesso libero fino ad esaurimento degli stessi.

    Con la Settima Arte Cinema e Industria al Fellini Museum di Rimini. La prenotazione di un evento in programma dà l’opportunità di poter visitare, durante le giornate della manifestazione, il Fellini Museum di Rimini con un biglietto al costo speciale d’ingresso di 5 euro. Per accedere al museo sarà sufficiente presentare questa conferma di prenotazione. Se viene prenotato un evento in programma al Cinemino, l’ingresso al Museo Fellini - Palazzo del Fulgor sara’ gratuito dalle 17 alle 19 in occasione della proiezione.

    Informativa sul trattamento dei dati ex art. 13 Regolamento UE 2016/679 e consenso

    Confermo di aver preso visione dell'informativa privacy - Visiona il documento integrale

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di newsletter come descritto nell’informativa resa ai sensi dell’art.13 del Reg. UE da Confindustria Romagna quale Titolare del trattamento