Rimini; 26/04/2023: La Settima Arte, Confindustria Romagna, Festa del Cinema, Premio Cinema e Industria, Masterclass
©Riccardo Gallini /GRPhoto

Prosegue senza sosta la V edizione de La Settima Arte Cinema e Industria. Dopo l’Opening Night con lo scrittore Marco Missiroli che ha dialogato con il pubblico raccontando la sua passione per il cinema in un incontro molto partecipato e che ha registrato il tutto esaurito e le prime due prime giornate dense di incontri con significativi appuntamenti dedicati all’industria del cinema, anche la terza giornata si prospetta ricca di eventi.

In sala, alle ore 21 al cinema Fulgor, s terrà l’ANTEPRIMA de L’Amore secondo Dalva, film acclamato dalla critica e presentato all’ultimo festiva di Cannes. Il film che uscirà nelle sale l’11 maggio è diretto da Emanuelle Nicot e distribuito da Teodora Film che sabato 29 aprile riceverà al teatro Galli il Premio Cinema e Industria alla distribuzione. L’anteprima (in lingua originale con sottotitoli) sarà introdotta dal direttore di Teodora Film, Stefano Finesi.

Continua la formazione con le masterclass dedicate ai mestieri del cinema. Apre alle ore 11, al cinema Fulgor, Valentina Bertani regista e vincitrice del Premio Valpharma per il Cinema 2023 nella cerimonia in programma questa sera, sempre al Fulgor. La Bertani parlerà del suo lavoro nell’incontro dal titolo “Tra videoclip e fashion film”.

Gli studenti delle scuole Karis saranno protagonisti dell’evento Accademia delle Arti in cui sarà presentato l’omonimo progetto curato da Made Officina Creativa e dal regista Otello Cenci. Sarà presentato il video di backstage dei lavori.

L’omaggio a Fellini e ai 40 anni di E la nave va, con la masterclass “E la nave va all’opera” tenuta dal docente dell’università di Bologna Marco Beghelli. Alle 16 al Cinemino – Palazzo del Fulgor la proiezione di Zoroastro, Io Giacomo Casanova.

Oltre all’anteprima L’Amore secondo Dalva, sono molti film in programma nella giornata.

Per il ciclo “Storaro e l’avventura della luce: Dick Tracy di Warren Beatty (ore 11 – Cineteca di Rimini), Apocalypse Now – Final Cut di Francis Ford Coppola (ore 16 Cineteca di Rimini), Reds di Warren Beatty (ore 18 Cinema Fulgor)

Per il ciclo “Carta bianca a Missiroli”: Ferro 3 di Kim Ki-duk (cinema Fulgor ore 14)

 

Il programma completo su www.lasettimarte.it